Nemesi: la rubrica dei diritti – introduzione a cura di Flavor Chris
giovedì 10 settembre 2020
Da un’idea di Grazia Scano e Christian Turay (in arte Flavor Chris), nasce “Nemesi”.
La rubrica dei diritti si prefigge lo scopo di narrare le vicende umane con carattere di ineluttabile fatalità. Ma, attenzione, non bisogna pensare che gli individui, o il gruppo di individui, di cui ci si parla nei racconti siano da considerare sfortunati o “vittime del sistema”, tutt’altro.
Gli autori prendono in considerazione alcuni casi particolari, eventi, o serie di fatti ed eventi, per far luce sulle disuguaglianze sociali, per renderle note al pubblico, criticarle e restituire una narrazione in cui gli oppressi, sopraffatti dagli oppressori, riescono finalmente a liberarsi dalla morsa dell’oppressione.
Si potrebbe dire dunque che la rubrica è una sorta di personificazione della giustizia, che però non reclama vendetta, come accade di consuetudine nella mitologia greca, bensì, allo scopo di far valere la Giustizia, induce le persone a riconoscere la realtà di un fatto, la giustezza, la fondatezza di un dato stato di cose.
Alla luce dei delittuosi fatti di cronaca, citando la Dichiarazione dei Diritti Umani proclamati dalle Nazioni Unite, dunque, è doveroso ricordarci, e ricordare, che “tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
A questo proposito i due blogger, attraverso la divulgazione di testi scritti e materiale multimediale, quindi, si impegnano a presentare il proprio lavoro in una forma facile e progressiva, socialmente utile per coloro che pubblicano e per il pubblico.
Se ti è piuaciuto “Nemesi: la rubrica dei diritti”, puoi lasciare un commento e/o condividerlo?
Segui Grazia Scano anche su: https://www.inbilnostroblog.com/?fbclid=IwAR1CqPsHzbpTqdXRZwherDuR86V4eoc2R8p0knfZy-F8p9OCkLioNip12Bg
oppure: https://flavorchris.wordpress.com/2020/08/20/essere-gay-in-italia/
Potete seguirci anche su Facebook ed Instagram.