Victor Osimhen, attaccante del Napoli, altezza 186 cm, peso 78 kg, nazionalità nigeriana.
Potrebbe essere la storia di un giovane africano qualunque ma Victor Osimen è molto di più: Victor Osimhen è il calciatore che la sera del 4 maggio 2023, alla Dacia Arena, ha segnato contro l’Udinese, permettendo così al Napoli di vincere il suo terzo scudetto dopo 33 anni.
A soli due mesi dal naufragio di Cutro è assai bizzarro pensare che le sorti di una città e di un club siano dipese proprio da un ragazzo di origini africane ( o, prendendo in prestito le parole di qualcuno, da un “giovane, bello e anche abbronzato”), eppure così è stato.
Ancora più bizzarro è il fatto che nella stessa giornata hanno convissuto sia l’entusiasmo per la vittoria del Napoli che lo sconforto per l’approvazione alla Camera del ‘decreto Cutro‘.
Così assistiamo, da una parte, ad un governo che con la peculiarità dei suoi decreti spinge gli immigrati all’irregolarità e all’emarginazione e dall’altra all’ascesa di Victor Osimhen, che grazie alle sue doti ha contribuito alla realizzazione di un sogno in tutto e per tutto italiano.
Nessuno può stabilire quale sarà il futuro della nazione e sarebbe irrealistico pensare che i diritti si possano conquistare a suon di gol, tuttavia l’epopea del Napoli, e la relativa presenza di Victor Osimhen, rende evidente ai più che soffia un forte vento di cambiamento.
Victor Osimhen: gol-scudetto lo stesso giorno in cui viene approvato il Decreto Cutro

Rispondi